Parlando di monta all’inglese abbiamo già avuto modo di analizzare sella e staffe caratteristiche di questo tipo di cavalcata. Oggi approfondiremo l’utilizzo dei finimenti quali briglie, cavezze, martingala, morsi e redini.
Capezza, Capezzone e Testiera
La capezza è un’insieme di cinghie che avvolgono in maniera molto semplice la testa del cavallo. E’ utilizzata quando conduci il cavallo da terra, durante le operazioni di pulizia o quando sta legato a riposo nel box o nel paddock.
Nel video seguente vediamo come si monta una capezza.
Esiste anche il capezzone che è una variante più robusta ed imbottita della capezza, utilizzato spesso quando si addestra il cavallo da terra. Possiede di solito un anello centrale al quale si può attaccare la longhina, la corda lunga utilizzata per condurre il cavallo. Alcuni modelli possono comprendere anche il morso. L’anello al quale viene attaccata la longhina fa pressione sulla parte più sensibile dell’animale, nella zona del naso, favorendo la conduzione del cavallo.
La testiera invece è la finitura da cavalcata o da traino, serve per comunicare con il cavallo e mantenerne il controllo. La testiera aderisce perfettamente all’anatomia della testa dell’animale, ed è spesso imbottita per evitare lesioni e sfregamenti sui nervi facciali del cavallo, soprattutto nella zona del naso. La testiera è formata da varie cinghie unite da anelli, dove vanno agganciate le redini ed il morso.
Vediamo tutte le parti che compongono una testiera:
Briglie e redini
Le redini sono cinghie di cuoio attaccate all’imboccatura, che il cavaliere utilizza per guidare il cavallo, rallentare o velocizzare la corsa. La definizione di briglie invece riguarda l’insieme di tutti gli elementi di cui abbiamo parlato fin ora, testiera, morso e redini.
La martingala è una cinghia particolare che blocca la testa dell’animale impedendogli di alzarla di scatto rischiando di colpire il cavaliere.
Qui puoi trovare i migliori prodotti per il tuo cavallo, scontati del 10% grazie al codice esclusivo di Corse-Cavalli.com, approfittane subito!